Street Art

La Street Art arte urbana è riferito a quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: bombolette spry, adesivi artistici, arte normografica, arte effimera dei madonnari, proiezioni video….Negli anni 50 a New York esplose l’Arte del Graffittismo che riportò fortemente a galla lo Street Artist. Anche se l’Arte urbana non è da confondere con i graffiti perché questi ultimi sono da considerarsi una categoria a sé stante, visualmente e concettualmente differente, facente capo alla cultura Hip Hop.

3D Anamorfismo – Sembra una parola complicata, in realtà l’anamorfosi non è altro che un’immagine fortemente distorta che acquista la «vera forma» solo quando l’osservatore si dispone in una particolare posizione molto inclinata rispetto al suo piano. Spesso l’anamorfosi è usata nella street art. Molti artisti realizzano immagini più o meno complesse sul pavimento di piazze e marciapiedi; altri ne hanno fatto degli interventi di riqualificazione urbana vera e propria.

L’Arte del Madonnaro è forse la più longeva rispetto alle moderne ma più note tecniche, se ne trovano citazioni in Europa già in lettere del XVI secolo. I madonnari eseguono le proprie opere con gesso, gessetti o altro materiale povero ed effimero, su strade, cemento, marciapiedi… di centri urbani. Il nome deriva dal fatto che inizialmente il Madonnaro eseguiva solo immagini Sacre, Madonne, Santini….oggi invece spazia su qualsiasi tema.

Con Rigenerazione Urbana (dall’inglese urban regeneration) si intendono, in primo luogo, quelle azioni di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio preesistente, in particolare nelle periferie più degradate, interventi che limitano il consumo di territorio salvaguardando il paesaggio e l’ambiente, solitamente attenti alla sostenibilità.
Spesso la rigenerazione degli edifici o degli spazi è affiancata da interventi di natura culturale, sociale, economica e ambientale, finalizzati ad un miglioramento della qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di partecipazione.

No items were found matching your selection.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: